triangolare
STUDIO RONCATO
since 1971
info@triangolare.com
+39 0423 451577
+39 349 8025319
SEO NAME

Studio Roncato

Lo Studio dal 1971

Oggi l’architettura è la più incompresa e dimenticata delle arti. Ma sicuramente quella più nutrita di idee. Non è altro che una scultura abitata; fatta per chi abita piena di emozioni, passioni, dettagli ed attenzioni. È gioco sapiente di volumi e luci. È il senso di rifugio dell’animo altrui: fare case per gli altri non è come farle per se stessi. Dunque il suo ruolo è quello di dare materia al bisogno di intimità, bellezza di forma di ognuno unito al dovere ed al privilegio di integrarli col contesto.

Se un architetto fa un progetto che possiede un meraviglioso stile personale non è un buon architetto. L’architettura non può essere personale ma deve essere collettiva. Si immagini una città costruita da architetti geniali che operano per conto proprio, gli edifici potranno essere magnifici ma l’insieme risulterà bizzarro ed intollerabile per chi ci vive.

L’ingegneria è l’insieme di tutte le attività umane indirizzate alla utilizzazione delle forze messe a disposizione dalla natura, all’impiego razionale dei materiali naturali e artificiali, alla produzione di materiali nuovi e opportunamente modificati, allo scopo di ottenere migliori condizioni di vita individuale e sociale.

L’ingegneria provvede ad applicare le leggi che dominano la natura, per risolvere i problemi inerenti al raggiungimento di particolari scopi, in relazione a particolari richieste, per particolari bisogni.

L’ingegneria è fortemente legata ad ogni forma di architettura e, di quest’ultima, è la scienza che ne permette la realizzazione e lo sviluppo.

Il legame tra architettura, ingegneria ed ambiente è sempre stato molto forte: l’unica tipologia di progettazione che sta nel giusto è quella che interagisce e rispetta in tutto la natura.

Una città contemporanea che inizia a riempirsi di edifici sensibili all’ambiente e che richiamano al loro esterno elementi naturali è sicuramente una città moderna e all’avanguardia.

Il nostro studio nasce 50 anni fa passando di generazione in generazione. Ma il suo lavoro, pur evolvendosi, si basa sullo stesso principio: la nozione di semplicità ed empatia con il cliente affiancata alla raffinatezza intesa come sensibilità al buon gusto ed all’equilibrio.
Un servizio attento ai singoli bisogni. Il ruolo dello studio è quello di ricercare, interpretare, rendere tangibile il luogo di vita, di lavoro, di spazio per ciascuno.

Giorgia Roncato,
Architetto,
Istituto Universitario Architettura Venezia
1996

Milko Roncato,
Ingegnere Civile,
Università degli Studi di Padova,
1997